Scienze Umane



video > Empatia   

L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale.







Gruppi di auto-aiuto

Sono gruppi di sostegno per affrontare insieme i problemi di dipendenza, salute mentale e disagio in generale come: un lutto, dipendenze da droghe, da internet, shopping compulsivo, salute mentale, stress, ansia e panico. Questi sono alcuni dei problemi che vengono affrontati dai gruppi auto-aiuto.

Sono gruppi informali che si creano in modo spontaneo per affrontare delle problematiche diffuse.
Normalmente sono formati da 12-15 persone le quali si confrontano e condividono esperienze comuni.Non esiste una figura professionale che guida gli altri ma solo una persona che ha il compito di aiutare la comunicazione.Infatti non si seguono metodologie psicologiche o regole particolari. Ognuno racconta la propria esperienza di vita quotidiana.

L'auto-auto da valore al silenzio, all'ascolto dell'altro, al prendersi cura delle nostre e altrui fragilità con piccoli passi, delicatezza e premura.
Sono percorsi individuali e ognuno  è libero di smettere quando crede. possono essere anche molto lunghi e difficili.
Alla fine si può decidere di mettere a disposizione la propria esperienza.       




La pet therapy
La "pet therapy" è un approccio terapeutico con l'utilizzo degli animali, finalizzata a migliorare le condizioni di convalescenza o le condizioni di persone diversamente abili.
La "pet therapy" o "terapia degli animali" risale agli anni sessanta, quando lo psicoterapeuta Boris Levinson scoprì che i cani potevano migliorare le condizioni dei bambini autistici.
All'interno della pet therapy si distinguono vari utilizzi del rapporto uomo-animale,come per esempio: attività assistite con animali (A.A.A) e
terapie assistite dagli animali (A.A.T).
Le attività assistite con gli animali sono attività
cinoterapia


che si basano sullo sviluppo della relazione interpersonale, a partire da quella paziente-animale. Le terapie assistite dagli animali sono terapie per migliorare le condizioni di salute tramite obiettivi specifici e prevede varie figure professionali come: medici, psicologi, veterinari ed educatori.

Nella pet therapy, l'animale è molto importante perché svolge varie funzioni: stimola la 
collaborazione del malato, favorisce i contati tra le persone, stimola i sensi, da affetto e facilita la comunicazione, soprattutto quella non verbale.
delfinoterapia
Esistono vari tipi di pet therapy a secondo degli animali adoperati come la cinoterapia che usa i cani e si può svolgere con persone non vedenti, non udenti o con deficit motori. L'ippoterapia invece usa i cavalli ed è adatta per i bambini affetti da paralisi celebrali, autismo o sindrome di down.
Esiste anche la delfinoterapia che usa i delfini ed è adatta per i bambini autistici. In fatti, la pet therapy serve a sviluppare i processi cognitivi e sensoriali, a migliorare la comunicazione non verbale e la consapevolezza delle proprie emozioni.
ippoterapia
Inoltre, la pet therapy può essere usata anche a favore delle persone anziene, adoperando in questi casi gatti, conigli e uccelini (pappagalli).
Quando si decide di intraprendere un percorso di pet therapy va coinvolta tutta la famiglia nella consapevolezza dei bisogni dell'animale e bisogna rivolgerci a personale competente.

Nessun commento:

Posta un commento