STAGE IN PISCINA
Nell'anno scolastico 2014/15 ho partecipato allo stage organizzato dalla scuola alla Piscina Rari Nantes di Pontassieve con i bambini dai 6 agli 11 anni. Lo stage è durato 3 settimane nel mese di giugno.
Ho deciso di fare lo stage con i bambini nonostante potessi scegliere tra anziani e disabili perché mi piacciono molto.
La mia giornata si svolgeva in questo modo: alle ore 8,30 accoglievo i bambini insieme agli altri maestri. Dopo aver diviso i bambini in gruppetti cominciavano le attività. In seguito i bambini venivano portati a lezioni di nuoto ed io insieme ai maestri li preparavo per entrare in acqua. Mentre i bambini erano a lezioni di nuoto, io allestivo per il pranzo.
Dopo pranzo ai bambini veniva data un'ora per giocare fra sé.
Intorno alle 14.00 io e gli altri maestri aiutavamo i bambini a fare i compiti, poi verso le 15.00, accompagnati dai maestri, tornavano a giocare in piscina mentre io preparavo la merenda.
Quando i bambini uscivano dall'acqua li accompagnavo a fare la doccia e a cambiarsi. Appena finito di cambiarsi, c'era la merenda ad aspettarli e dopo arrivavano i genitori a prenderli per tornare a casa.
Io salutavo i bambini e una volta che tutti erano andati via potevo tornare a casa.

Mi mancheranno molto questi giorni di stage ma sono contenta di essere ancora a scuola perché mi sono accorta che lavorare è molto faticoso.
Nell'anno 2014-15 ho frequentato il corso formativo Orientabili organizzato dalla Regione Toscana. Il corso avrebbe dovuto durare 3 anni. In realtà è durato solo un anno (250 ore dal 5/11/2014 al 3/06/2015) durante il quale abbiamo svolto varie attività che avrebbero dovuto orientarci alla scelta dei percorsi formativi degli anni successivi. I corsi formativi erano:
- Laboratorio di giardinaggio
- Laboratorio di sartoria
- Laboratorio di cucina, pasticceria, panificazione
- Laboratorio di sala/bar.
i corsi che mi sono piaciuti di più sono laboratorio di sartoria e di cucina perché: nel corso di sartoria ho potuto praticare la passione che ho per il disegno e mi è piaciuto molto cucire un gilè.
Durante il corso di cucina mi è piaciuto molto cucinare i dolci.
Nessun commento:
Posta un commento